Lycèe Français international<br>“Jean Giono” Torino

Lycèe Français international
“Jean Giono” Torino

Ristrutturazione parziale

Il progetto

Committente:
Liceo Francese J. Giono

Importo dei lavori:
1.100.000 euro
Anno di progettazione: 2016
Fine lavori: 2019

Categoria: Edilizia Scolastica

LAVORARE PER LE GIOVANI GENERAZIONI: UN EMOZIONE!

“Il complesso immobiliare che ospita a Torino il molto noto Liceo Francese “J. Giono” ha un proprio interesse di tipo storico, artistico e paesaggistico.  Siamo stati incaricati di occuparci della riqualificazione dello stesso non solo nell’ottica di incrementare l’accoglienza di un maggior numero di studenti ma anche per migliorarne le condizioni generali di vivibilità nel rispetto di tutti gli attori della attività didattica. Il motto dell’ Istituto nel suo complesso è: 4 lingue, 4 culture, un passaporto per l’Europa, un'apertura sul mondo. Viene gestito con rigore accademico, si insegna agli studenti come ”imparare ad imparare”, oltre al sapere anche il ragionamento e la logica. Un ambiente culturale vivido che a Torino è una istituzione da ca 50 anni. Confrontarci con un contenitore di cultura dove si educa al futuro, essere parte della mission della committenza è stato un impegno gratificante e coinvolgente..

L’ edificio si suddivide in tre aree funzionali tra loro separate per differenti esigenze: la scuola materna, la scuola elementare ed il college - liceo. Al piano terreno sono inoltre allocate una biblioteca, una palestra, un teatro ed alcuni refettori. Una Scuola di eccellenza completa di tutti i servizi. Abbiamo volentieri reso disponibili le nostre competenze di Architettura al servizio della funzione ma anche dell’ atmosfera”

Descrizione
dei lavori

L’intervento ha riguardato la riqualificazione dei differenti ambiti interni della struttura scolastica sui vari piani e nelle varie sezioni, attraverso la sostituzione dei serramenti ed alcune demolizioni e ricostruzioni murarie al fine di progettare  aule e spazi più idonei per le destinazioni d’uso indicate. Oltre al ridisegno di parte dei locali interni, il progetto comprendeva anche alcuni interventi in esterno. In particolare la nuova impostazione ed il rifacimento del cortile con la modifica dell’impianto di fruizione legato allo spostamento dell’ingresso pedonale e all’inserimento di una nuova scala di sicurezza in carpenteria metallica.