Pista Atletica Arena Civica di Milano

Pista Atletica Arena Civica di Milano

Rifacimento - Progetto Esecutivo

Il progetto

Committente: Comune di Milano Assessorato ai lavori pubblici e casa Area tecnica cultura e sport Importo lavori base di appalto: 1.762.563 Euro Inizio lavori: Luglio 2019 Fine lavori: Settembre  2020 Categoria: Pista di atletica leggera  

Secondo Gianni Brera
«l’Arena civica di Milano è il più moderno degli stadi antichi;
o il più antico degli stadi moderni»

Tutta la mia autostima

"Il primo progetto dell’Arena Napoleonica è stato elaborato nel 1805 dall’architetto neoclassico Luigi Canonica con l’intenzione di dotare Milano di uno spazio solenne adatto ad ospitare grandi celebrazioni pubbliche. Una porta trionfale di Giuseppe Pistocchi, una loggia reale destinata ad ospitare la famiglia imperiale, il fregio di Andrea Appiani, la capienza di 30.000 persone (un quarto dell’allora popolazione di Milano) ne indicano l’importanza. 

Nell’arena è passato Buffalo Bill, il Torino di Valentino Mazzola, la quinta armata americana. Nel 1899 ci nacque il “Milan cricket and football club” e poi nel 1908 l’Internazionale. Nel 1910 la prima partita della Nazionale contro la Francia con le esaltanti gesta di Peppino Meazza. Ci terminò il primo Giro d’Italia e anni dopo Fausto Coppi ci giocò a calcio segnando una rete. E ancora Francesco Fiasconaro e Pietro Mennea e le numerose gare di atletica, incontri di rugby, calcio, football americano e spettacoli all'aperto. 

Un catalogo di Campioni dello sport ma anche dell’architettura e dell’arte. E poi io, Stefano Longhi con tutto lo staff del mio studio, ad occuparmi dal 20?? al 2020 del rifacimento della pista di atletica con un entusiasmo ed un certo qual timore reverenziale mai provati prima. 

Abbiamo avuto l’opportunità di correre la nostra personale gara nell’Arena attraverso lo sviluppo del progetto esecutivo. I lavori eseguiti rendono la pista (400 metri, 8 corsie) a norma secondo quanto prescritto nel Regolamento Nazionale FIDAL- IAFF.  Grazie alla posa di un nuovo sottofondo e di un nuovo manto, più morbido, si riduce la possibilità che gli atleti possano conseguire traumi. Questa scelta unita ad un’inedita accoppiata di colori esprime bene il mio essere architetto con un un passato nello sport”

Descrizione
dei lavori

A conferire un ulteriore elemento di unicità a questa pista è l’avere una doppia curvatura su entrambe le estremità, di cui quella a nord era parzialmente esistente, mentre a sud è stata completamente realizzata ex novo.
Per una ottimale resa visiva e televisiva, si è studiato un abbinamento di colori, che si discostasse dal tradizionale rosso e, a fronte di diverse opzioni, previa consultazione e parere favorevole da parte della Soprintendenza, abbiamo scelto l’ abbinamento verde-arancione.
Anche il campo da calcio a 11, in erba naturale, all’interno della pista di atletica, è stato oggetto di rifacimento, mantenendo il tappeto erboso, garantendo un nuovo sistema di smaltimento delle acque piovane, prevedendo un nuovo sistema di irrigazione.
La nuova struttura è stata inaugurato il 15 ottobre 2020 alla presenza, fra gli altri, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e del Presidente del CONI Giovanni Malagò