Pista atletica leggera stadio Torta di Giaveno

Pista atletica leggera stadio Torta di Giaveno

Progetto rifacimento

Il progetto

Committente: Comune di Giaveno Importo lavori700.000 Euro Anno progettazione: 2018 Categoria: Pista di atletica leggera  

UNA BELLA COLLABORAZIONE

Giaveno, dopo la nomina europea del 2013, ha scelto di continuare ad essere una Città dello Sport. L’amministrazione comunale ha fortemente basato le sue scelte di investimento pensando alle famiglie, in rispetto del principio che lo sport è una “palestra” di vita per le giovani generazioni per benessere, educazione, sviluppo di onesta competizione e di quelle qualità personali che si raggiungono solo attraverso sane sfide. Intenzione delle Istituzioni è stato offrire all’elevato numero di Associazioni locali una maggiore qualità della pratica sportiva sopperendo alla precedente mancanza di un impianto di qualità che fosse certificato anche per le competizioni regionali.

Migliorare l’impianto esistente ha significato premiare i giovani tesserati incentivandone i risultati evitando loro anche i faticosi spostamenti ai quali erano precedentemente costretti per poter compiere un allenamento di livello. La vecchia pista era molto usurata ed al suo rifacimento si sono aggiunte nuove opportunità quali postazioni per il lancio del peso, del disco, del giavellotto, pedane per i salti e nuove postazioni per i giudici. 

Abbiamo vissuto tutta l’esperienza progettuale come un gran bel gioco di squadra, una concreta collaborazione tra il mio staff, le istituzioni, le associazioni il cui risultato è un luogo aggregativo a vantaggio di tutti i cittadini: bambini, ragazzi, adulti. 

Quello che si dice essere un bene comune.”

Descrizione
dei lavori

Gli spazi sportivi sono stati riqualificati dal punto di vista prestazionale con il fine di creare un polo sportivo di eccellenza all’interno del quale gli atleti possono formarsi all’attività agonistica.

E’ stata realizzata una pista con caratteristiche non esasperate, con un livello di “morbidezza” adatto ai professionisti del mezzofondo.  E’ stato necessario affrontare e risolvere varie criticità al fine di riportare la pista al livello di prestazione richiesto dai regolamenti vigenti. In linea generale gli interventi hanno riguardato: il rifacimento del manto del tipo omologato I.A.A.F., la riqualificazione delle lunette sud e nord con le relative pedane, la realizzazione di una nuova pedana per il salto in lungo e triplo e di una nuova area giudici. In particolare, la nuova pedana per il salto in lungo e triplo ha la caratteristica di essere bidirezionale con due fosse di caduta. 

Per la correttezza funzionale di questa pedana sono fondamentali:

  • la presenza di un cordolo perimetrale prefabbricato in cemento fibrorinforzato con rivestimento in gomma bianca o nera in etilene-propilenedienemonomero (EPDM), come bordatura di sicurezza e protezione anticaduta;
  • la posa di griglie dissabbiatrici utili per non disperdere la sabbia e non danneggiare il rivestimento superficiale della pista adiacente.