Nuovo palazzetto dello sport di Settimo Torinese

Nuovo palazzetto dello sport di Settimo Torinese

Progettazione e direzione lavori

Il progetto

Committente:
Comune di Settimo Torinese

Importo lavori:
5.024.930,20 euro

Progettazione: 2017 – 2018
Realizzazione: 2020 – 2021
Categoria: Palazzetto dello sport

LA MOTIVAZIONE OLTRE AL RISULTATO

“Il nuovo palazzetto dello sport di Settimo Torinese, in corso di realizzazione nel 2021, nasce da una vittoria olimpica, da un obiettivo realizzato dal judoka Fabio Basile, punta di diamante dell’Akiyama Settimo, che ha in qualche modo dato il via a quello che possiamo definire il “sogno settimese”. E’ un esempio virtuoso di come il traguardo positivo di uno sportivo influenzi l’intorno sino al punto di incentivare nelle istituzioni la volontà positiva di creare uno spazio sportivo di alto livello nazionale per la squadra di judo, ma non solo! Anche per la locale formazione di pallavolo, attualmente militante in serie B1, e per il basket. 

La nuova struttura sportiva ha come missione quella di diventare un importante punto di riferimento per la comunità locale con l’ambizione di allargare la sua influenza a tutta la Città Metropolitana torinese. La posizione strategica la rende infatti facilmente raggiungibile anche coi mezzi pubblici a tutte le possibili fasce di fruitori. 

Il palazzetto è composto da un corpo centrale avente un’altezza di circa 16 metri  e da un secondo blocco a “ferro di cavallo” con un’ altezza più contenuta. Al suo interno oltre alla aree sportive per gli atleti, anche spazi polivalenti per il pubblico, uffici ed aree di ristoro.

Nel corso della progettazione nulla è stato lasciato al caso: dalle altezze utili all’omologazione della pallavolo, alla sostenibilità, al risparmio energetico dei pannelli fotovoltaici e dei recuperatori d’acqua piovana. Inoltre, è parere condiviso che all’interno del territorio regionale non esista ad oggi una struttura sportiva di queste dimensioni che racchiuda in sé le eccellenze della tecnologia più contemporanea. E di questo noi ne siamo naturalmente molto fieri.”

Descrizione
dei lavori

La struttura portante è stata concepita a telaio con elementi portanti in cemento armato prefabbricato. La palestra maggiore è caratterizzata in copertura da grandi travi metalliche reticolari spaziali a vista e da un sistema di copertura in alluminio preverniciato. Per l’approvvigionamento dell’energia elettrica è stata prevista l’installazione, su parte della copertura, di un importante parco fotovoltaico costituito da n.248 moduli, ognuno avente una potenza nominale di 325 W. Il tamponamento della palestra, nello specifico del volume che fuoriesce dallo skyline della struttura sportiva, è stato realizzato attraverso un sistema modulare in policarbonato alveolare ad incastro, ottenendo ottime prestazioni termiche, di resistenza ed un buon effetto estetico.