Servizi, tribuna e campo calcio a 5 Torino

Servizi, tribuna e campo calcio a 5 Torino

Progetto nuove infrastrutture

Il progetto

Committente:
Comune di Torino

Costo di realizzazione:
850.000 euro

Anno di progettazione: 2005
Anno di realizzazione: 2008
Categoria: Impianti sportivi

 

INTEGRARSI CON IL PRIMA

“All’interno di un noto impianto sportivo torinese pre esistente, gestito dalla Polisportiva Mirafiori - noto quartiere popolare della zona sud di Torino - si è deciso di investire in opere integrative ed in particolare di realizzare un edificio che potesse accogliere nuovi spogliatoi, di aggiungere un nuovo impianto per il calcio a cinque ed una tribuna per assistere agli eventi sportivi del campo da calcio regolamentare già attivo. Essere coinvolti in questo progetto ha avuto molte implicazioni sia professionali che umane anche perchè la struttura è stata inaugurata in contemporanea alla nuova via intitolata a Gaetano Scirea, lo juventino campione del mondo ai mondiali spagnoli del 1982. Una vera istituzione dello sport!

Abbiamo pensato il nuovo corpo spogliatoi con una  planimetria semplice, lineare ma molto funzionale. Alto solamente due piani l’edificio assume connotazioni volumetriche di interesse  grazie alla particolare copertura realizzata. Ai nostri occhi una struttura rispettosa dei materiali e delle tecniche comunemente usate nella tradizione costruttiva piemontese dato che l’ intervento andava ad inserirsi in un contesto di edifici residenziali denominati “Cascina La Grangia”. Il progetto ha cercato di mantenersi fedele alle caratteristiche storiche delle corti dei cascinali della zona, prendendo ispirazione da esse ma esprimendo anche rispetto della contemporaneità attraverso un esercizio di completamento di design attuale. L’effetto finale sembra poter dimostrare come la storia di ieri possa amalgamarsi con quella dell’oggi.”

Descrizione
dei lavori

Tutti gli impianti sono stati progettati e realizzati tenendo conto delle attuali leggi sull’impiantistica, il contenimento dei consumi e/o le normative locali A.S.L.  oltre che delle normative impartite dal C.O.N.I. 

Il fabbricato accoglie 4 spogliatoi per gli atleti per un totale di .50 posti. Il dimensionamento dei locali è stato calcolato considerando come riferimento la superficie per atleta prevista dalla normativa CONI pari a 1.60 mq che comprende anche gli spazi di passaggio e gli spazi accessori. All’interno del nuovo edificio è stato creato anche un locale dedicato agli arbitri e ai giudici di gara. Tutte le porte di accesso hanno una luce netta tale da essere regolarmente  fruibili da chi diversamente abile. 

Il particolare sistema di copertura è stato realizzato in legno lamellare con travi a sezione variabile e curvilinea con 8 montanti dotati di tiranti in acciaio ancorati a terra mediante piastre metalliche. Il manto di copertura è costituito da pannelli in acciaio zincato preverniciati precoibentati dello spessore di mm 100+40 fissati solidamente alla struttura portante. A completamento della struttura sono stati realizzati la centrale termica ed un servizio igienico ad uso pubblico per la Circoscrizione.