Nuova palestra polisportiva e blocco servizi Lombardore

Nuova palestra polisportiva e blocco servizi Lombardore

Progettazione e direzione lavori

Il progetto

Committente:
Comune di Lombardore

Importo dei lavori:
739.750 euro

Anno di progettazione: 2001
Anno di realizzazione: 2003 – 2004
Categoria: Impianti sportivi

La disciplina è un concetto razionale

“Siamo partiti da un principio semplice: una palestra deve essere un impianto polivalente da utilizzare in modo razionale, efficace ed economico. Per queste ragioni abbiamo risposto alle richieste della committenza con una impostazione progettuale mirata ad una struttura con pronunciata compattezza, tale da garantire la maggior versatilità possibile agli spazi progettati 

Una palestra di circa 390 mq, caratterizzata da una tradizionale pavimentazione in legno, una palestra più piccola di ca 75 mq da dedicare  alla muscolazione sono completate dai volumi dedicati ai necessari servizi (spogliatoi, pronto soccorso, magazzino, centrale termica). 

Anche la scelta di realizzare la struttura di copertura in legno lamellare è stata dettata da logiche di funzionalità e versatilità. Il materiale rispondeva bene agli obiettivi, estetici e non, collegialmente  definiti e condivisi in fase progettuale. Il risultato è stato quello di “impreziosire” una struttura per volontà semplice e lineare. Un edificio concreto, razionale e ben disciplinato nella sua efficienza”

Descrizione
dei lavori

Gli impianti sono stati progettati in modo da rispondere alle norme CONI, le più restrittive in materia. Le strutture di fondazione sono costituite da plinti a larga base o muratura continua in cemento armato, la struttura portante è formata da pilastri in cemento armato, il solaio di copertura è una struttura mista in latero-cemento con travetti autoportanti del tipo prefabbricato. 

La copertura è stata realizzata con un sistema di pannelli in acciaio zincato preverniciati precoibentati dello spessore di mm 100+40 che soddisfa appieno i requisiti termoacustici e fonoassorbenti. Il tamponamento è stato realizzato in blocchi di cls vibrocompresso del tipo splittato fino all’altezza di 4.25 metri, mentre al di sopra sono stati posati dei pannelli precoibentati con fibre minerali in acciaio preverniciato zincato. Tutti i serramenti esterni sono stati realizzati con struttura in alluminio preverniciato con vetro a due lastre, di cui quella interna antisfondamento, con vetrocamera.